Etichette

giovedì 19 settembre 2013

orata al cartoccio con pachino, perini e patate novelle

Ricetta per tutti i giorni ma anche per una cena carina. Il pesce sarà molto tenero e succoso grazie al cartoccio e i perini dolci ed interi sono ottimi.


Io ho usato un'orata ma vanno bene anche spigole (branzino), dentice, pagello, pesce san pietro, scorfano etc....












Ingredienti

1 orata di media taglia (400-500 grammi)
1 spicchio d'aglio
6-7 pomodori ciliegino
3 pomodori perino (o comunque un pomodorino molto dolce)
3 patate novelle
prezzemolo
olio d'oliva
scorzetta grattugiata di mezzo limone
origano


1. lava e pulisci bene il pesce. Taglia un foglio di alluminio che andrà ad avvolgere il pesce e stendigli sopra il pesce.

2. taglia i pomodori ciliegino in due o tre parti e mettili in una ciotola dove li condisci con olio, sale, origano, aglio, prezzemolo, scorzetta di limone e sale (mettine un pò di più perchè io non ne metto direttamente sul pesce). Mescola bene per fare uscire i succhi dal pomodoro.

3. Con questa insalata di pomodori, riempi la pancia del pesce e poi spargine il resto sopra e attorno al pesce, compresi i 3 pomodori perino che metterai interi). Regolati con la quantità visto che poi devi chiudere il tutto come un cartoccio, semmai aggiungi un altro foglio di alluminio. Aggiungi un filo d'olio e le patate novelle.
Se le patate sono piccoline e novelline mettile pure, ma se già cominciano ad essere più grosse puoi o tagliarle a metà oppure farle bollire prima per 10 min in acqua.

4.  Ora avvolgi tutto come una caramella












5. metti in forno ben caldo a 190-200° e cuoci per 20-25 minuti. Ovviamente se hai un pesce di 1.2 kg ti dovrai regolare con il tempo.
In ogni caso puoi controllare la cottura in un modo semplice: fai una breccia sull'alluminio e vedi se la pelle si stacca al minimo tocco. E' cotto.

6. Tiralo fuori dal formo, apri il cartoccio e pulisci i filetti e ponili in un piatto. Ora prendi tutto ciò che c'è nella stagnola (pachino, pezzi di pesce) a parte patate e perini e mettilo in un colino (tipo quello per spolverizzare lo zucchero) e premi vivacemente facendo cadere il succo in una ciotolina. Aggiungi un filo d'olio, agita con una forchetta e irrora i filetti del pesce.
Guarnisci con i perini, le patate e il prezzemolo tritato.

Bon ap



2 commenti:

  1. Ma grazie! ... Quindi in pratica non aspettavi altro?
    Ovviamente le devo provare e poi ti dico

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina